TORMENTONI 2023: ANTICIPAZIONI D’ESTATE, PLAYLIST CON MUSICA DA FESTA, DA BALLARE PER FESTE

Gli Anni 80 e 90 alla riscossa nella musica da ballare del 2023!

Il 2022 è stato un anno molto ricco di pezzi da ballare (qui il nostro “best” dedicato al 2022), ma il 2023 non è certo da meno, considerando ciò che il mercato discografico ha proposto in questi primi 5 mesi. Questa primavera 2023 ha portato infatti una bella ventata di freschezza nel panorama musicale, con molte novità interessanti sulla scena dance e non solo. E tra queste novità si celano di sicuro anche i futuri tormentoni estivi dell’estate 2023.
Scorriamole insieme in questa classifica primaverile targata DJ4.
Innanzitutto, non possiamo non notare che molte canzoni di successo si stanno ispirando molto agli anni 80!
Partiamo da Substitution, in cui avete riconosciuto il campione di “Big in Japan” di Alphaville (brano memorabile degli anni ’80). Questo disco è nato dalla collaborazione di due fuoriclasse come Purple Disco Machine e Dj Kung, per la prima volta insieme, e destinato a imporsi nei club internazionali grazie a un ritmo coinvolgente che la rende una canzone dance tutta da ballare.

Questa primavera è uscita inoltre una bella cover di Never Knew Love Like This Before brano di Stephanie Mills, vincitore di un Grammy nel lontano 1981 come “miglior canzone R&B”. A realizzarla, mantenendo comunque delle sonorità anni ’80, è stato il DJ e produttore francese Bob Sinclar che ha scelto Quinze per reinterpretare il brano.

Una canzone italiana italo-disco trai tormentoni della prossima estate 2023?

Altra citazione anni 80, da parte di un gruppo “made in Italy” come i The Kolors, è Italo Disco, un omaggio al genere che negli anni ’80 ha portato il nostro Paese a diventare leader nel mondo per la musica elettronica ( ci sono dei chiari riferimenti nel testo, e nella musica, a Giorgio Moroder e ai  Righeira). Considerando che questa canzone è ancora “fresca”, dato che è uscita proprio da poche ore… beh, possiamo sbilanciarci prevedendo che sarà tra i tormentoni dell’estate 2023. Così come la canzone di Paola e Chiara, “Mare Caos“, anch’essa di recente presentazione, che, con un ritmo latineggiante me che strizza l’occhio agli anni 70 (con una citazione di “Dancing queen” degli Abba), si candida tra le hit estive di maggior successo.

David Guetta e i Black Eyed Peas citano Haddaway e Scatman John

David Guetta ha invece ripreso il famosissimo pezzo anni ’90 “What Is Love” di Haddaway nella sua “Baby Don’t Hurt Me“, in collaborazione con Anne-Marie e Coi Leray. È perfetta per aprire il momento revival durante le vostre feste.
Sempre in tema di riferimenti agli anni 90, e alle collaborazioni ben riuscite, Calvin Harris ed Ellie Goulding (in questo caso si tratta della loro terza collaborazione) hanno rilasciato Miracle, altro pezzo dance perfetto per i momenti più scatenati delle nostre feste DJ4, che vanta, tra l’altro, già diversi remix. Riprende chiaramente il mood della musica trance e dream di metà anni 90; il periodo in cui spdroneggiava Children di Robert Miles.
Ellie Goulding è forse ricordata dai più per il suo maggior successo, Love Me like You Do, brano inserito nella colonna sonora del film campione d’incassi Cinquanta sfumature di grigio. Si tratta di un’artista di grande talento, con una voce angelica che a noi di DJ4 piace ancora di più quando si cimenta nei brani dance come Miracle.

Black Eyed Peas: un successo dietro l’altro anche nel 2023

Passando invece ad altre sonorità, i Black Eyed Peas confermano la svolta latina degli ultimi anni con i nuovi singoli estratti dall’album Elevation: “Simply the best” con Anitta e El Alfa e “Bailar Contigo” (che campiona Scatman, tormentone degli anni ’90 di Scatman John).

Il ritorno dei Meduza e di Tiesto

Uno splendido pezzo house, da club, è senz’altro “Shades of Love” di The Blessed Madonna in collaborazione con il quintetto sudafricano The Joy. Ha un ritmo coinvolgente anche DNA di Sophie and the Giants realizzata con il produttore (nonché campione olimpico di tuffi) Mearsy. Il brano è un vero e proprio invito ad abbandonarsi alla musica che ci fa stare bene e che rappresenta il nostro suono, il nostro “DNA sound”.
Non possiamo poi non citare il successo straordinario a livello internazionale, ma tutto italiano, dei Meduza e Genesi per il brano “Everything you have done“. L’uscita del brano (una edit da parte dei Meduza del brano di Genesi) rappresenta un doppio debutto, quello di Genesi, appunto, ma anche quello della nuova etichetta dei Meduza, l’Aeterna Records.
Nel mese di marzo, Tiësto ha, invece, annunciato l’uscita del nuovo album, Drive, che si annuncia già come un altro successo del DJ e producer olandese, anticipato dal singolo All Nighter.

Playlist per musica da festa 2023: non può mancare Shakira!

Un grande contributo ai ritmi calienti arriva come sempre da Shakira con MUSIC SESSION 53, una “coda dell’inverno” ma tuttora molto richiesta alle feste targate DJ4 e, soprattutto, con TQG nata dalla collaborazione con Karol G. TQG ha riscosso grande successo debuttando in cima alla Billboard Hot Latin Songs e al numero 7 della classifica Billboard Hot 100 degli Stati Uniti, ed è andata molto forte anche in Italia.
Per gli amanti del genere va citato anche “Pa Lante” nuovo singolo del DJ e produttore discografico francese Hugel realizzato in collaborazione con Ryan Arnold e El Chuape.

Cenere di Lazza: da Sanremo 2023, nella playlist italiana 2023

Sul fronte nostrano, va citato senza dubbio Lazza che ha ottenuto grandissimo successo con “Cenere (brano in cui si riconosce il sapiente zampino di Dardust). Presentata al Festival di Sanremo dove si è aggiudicata un meritatissimo secondo posto, Cenere è stata suonatissima dalle radio e molto apprezzata nelle nostre feste di compleanno soprattutto nei diciottesimi.
Da poco più di un mese, poi, gira nelle radio (e nella nostra testa) la nuova hit di Annalisa, “Mon amour“. Con sonorità latin pop, ma non troppo, è perfetta per scaldare la pista.
Chiudiamo la classifica con il fenomeno social di quest’anno: il ritorno in vetta alle classifiche, dopo ben dodici anni di Bloody Mary di Lady Gaga Vs Fred Again… & SHM. Tutto è iniziato nel dicembre 2022, da tik tok e dalla celebre scena del ballo della serie Netflix “Mercoledì”; Lady Gaga ha colto l’opportunità al volo, esibendosi lei stessa sui social in versione “Mercoledì”.
Bloody Mary ha resistito quest’anno per settimane nelle classifiche radiofoniche e sulle piattaforme di streaming, grazie anche alle diverse versioni remix.
Qui il remix di DJ From Mars.

COSA ASPETTI A CONTATTARCI PER RENDERE MEMORABILE IL TUO EVENTO? (COMPLEANNO, FESTA AZIENDALE, FESTIVAL, PARTY A TEMA….)

.

Compila il modulo ora!

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *