OSCAR 2021: MUSICA DA STAR PER LA TUA FESTA

Oscar 2021: dalle colonne sonore dei film della più importante rassegna del cinema mondiale, ecco gli spunti più interessanti per la vostra prossima festa.

“Non dico alle persone quando dovrebbero emozionarsi, ma cerco di mostrare loro che possono provare emozioni” ha detto in un’intervista Hans Zimmer,  uno dei più importanti compositori di musica autore di premiatissime e celebri colonne sonore (Rain Man, il Re leone, Dunkirk e molte altre).

E noi di DJ4 è proprio di questo che vogliamo parlarvi: dell’importanza della musica nel cinema!

Quale modo migliore che farlo ripercorrendo l’appena trascorsa lunga notte degli Oscar 2021?

Partiamo dai vincitori!

La migliore colonna sonora originale è quella di Soul, film di animazione della Disney Pixar che ha ricevuto grandissimo apprezzamento di pubblico e critica (vincendo tra l’altro l’oscar anche come miglior film di animazione). Di sicuro si tratta di musica più adatta all’ascolto che a far festa, ma con alcune piccole perle che possono fare da sottofondo a momenti soft in party sofisticati. Due i filoni musicali principali che la compongo: quello jazz ad opera di Jon Batiste e quello elettronico (new age) curato da Trent Reznor e Atticus Ross. Un lavoro complesso e davvero di qualità, con una chicca nei titoli di coda: una versione riarrangiata di “It’s All Right” successo datato  1963 dei The Impressions.

E a proposito di jazz noi di DJ4 amiamo proporre uno degli strumenti principe del Jazz, ovvero il sassofono, in abbinamento ai nostri DJ set per ricreare atmosfere speciali, che attraversano le musica lounge per passare alla house, per ballare. Eccone qui un assaggio.

Per quanto riguarda, invece, le migliori canzoni originali, ha trionfato l’R&B di H.E.R. con Fight For You dal film “Judas and the Black Messiah”. Proprio H.E.R., che con  questo ambito premio conferma di essere al centro della scena R&B, aveva avuto di recente l’onore di cantare “America the beautiful” in occasione del Super bowl 2021.

Ma oltre ai vincitori altre nomination hanno attirato la nostra attenzione.

Da 5 Bloods” è il film di Spike Lee ambientato ai tempi della guerra del Vietnam, con una colonna sonora ricca di classici intramontabili dell’epoca. Non possiamo non citare, in particolare, Inner City Blues (Make Me Wanna Holler) e Got To Give It Up di Marvin Gaye, per quel tocco di classe in più che noi di DJ4 amiamo mettere al momento opportuno. Per esempio, nei nostri DJ set su vinile, dedicati agli aperitivi: ascoltane un assaggio!

Alcuni intermezzi jazz-swing in pieno stile anni Trenta e Quaranta animano, invece, la colonna sonora di Mank (alternandosi e interrompendo sonorità di fondo più cupe).  A proposito: DJ4 ha realizzato un progetto ad hoc per un party a tema, che riprende le atmosfere swing dell’epoca, ma le reinventa con una selezione electro-swing che vi farà ballare tutti!

Ma la vera promessa della musica, da tenere d’occhio è la giovane e talentuosa Celeste.

Qualcuno la ricorderà forse come vocalist in produzioni importanti come il singolo Touch Me di Avicii. Nel corso del 2020 Celeste si è affermata sulla scena britannica e internazionale, collaborando, tra l’altro, con il fratello/produttore di Billie Eilish, Finneas, per il singolo I Can See the Change. Fino ad arrivare agli oscar con la candidatura di “Hear My Voice” per il film Il processo ai Chicago 7. Che stile! Chissà che non ci regali qualche pezzo da inserire nelle nostre playlist d’eccezione per i vostri party targati DJ4!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *