CANZONI AUTUNNO 2023: I PEZZI PIU’ FORTI DEL MOMENTO
L’autunno è una stagione caratterizzata da un’esplosione di colori caldi e…dai primi freddi. Con il calare delle temperature e l’accorciarsi delle giornate, l’autunno evoca spesso un senso di malinconia. È il momento in cui la natura si prepara per il riposo invernale, e questa transizione può riflettersi sul nostro mood. Ed è per questo motivo che, spesso, gli artisti concentrano la produzione di canzoni un po’ più introspettive in questa parte dell’anno.
Per esempio, Annalisa, in attesa dell’album “E poi siamo finiti nel vortice”, ha scelto l’autunno per il suo pezzo “Sola“, dalle atmosfere più intimiste, dopo i successi spensierati, primaverili e estivi, di “Bellissima”, “Mon amour” e “Disco paradise”.
Tre canzoni italiane del momento… dal sapore estivo
Tuttavia, non mancano le eccezioni: per esempio, segnaliamo tre canzoni del momento, sempre italiane, davvero cariche e allegre, molto gettonate in questo autunno 2023, che portano immediatamente… a un mood estivo!
“Nightmares” di Bresh con i Pinguini Tattici Nucleari
“Che to dico a fa” di Angelina Mango
“Classico” degli Articolo 31
Canzoni straniere del momento, POP internazionale: il ritorno di Dua Lipa
Sulle scena pop internazionale, da segnalare il ritorno di tre protagoniste indiscusse; Dua Lipa, Selena Gomez e Doja Cat. La cantante albanese è tornata con “Houdini“, l’attesissimo singolo che introduce l’inizio di un nuovo capitolo dopo il suo album di grandissimo successo del 2020, “Future Nostalgia”, mentre Selena Gomez rientra in gioco con “Single Soon“.
Anche Doja Cat, ormai definitivamente passata allo status di protagonista della scena pop, con “Paint The Town Red” (primo estratto dal quarto album in studio Scarlet) è davvero andata forte: record in streaming su Spotify, raggiungendo la vetta della classifica Billboard Global 200.
A consacrare ufficialmente l’apertura del mercato europeo alle star K pop, Jung Kook (dal 2013 è membro del gruppo musicale BTS, e nel 2023 ha esordito come solista) e la sua ‘Standing Next to You“, che ricorda un po’ alcuni successi di Justin Timberlake.
I grandi del rock… si sono dati appuntamento
Questo autunno 2023 è caratterizzato da numerosi grandi ritorni nell’ambito della scena rock: i The Rolling Stone e il loro singolo “Angry” (del nuovo album “Hackney Diamond”, con il video girato per le vie di Los Angeles con l’attrice Sydney Sweeney), gli U2 con “Atomic City“ e Lenny Kravitz con “TK421”.
Concentriamoci in particolare sul brano di Lenny Kravitz, in perfetto stile del performer statunitense, che propone forti influenze black, ricreando della atmosfere che ricordano il compianto Prince. Questo pezzo ha anche un bel groove e sta riscuotendo successo anche quando viene proposto in una sequenza rock alle vostre feste! (Trovi QUI i pezzi più ballati quando ci chiedete di spingere un po’ di rock ‘n roll).
Latino: tre novità davvero importanti
Anche se della musica latina ci ricordiamo soprattutto durante il periodo estivo, questo autunno 2023 è foriero di interessanti novità, che provengono da tre “colossi” del genere. Maluma (nel nostro paese, è il cantante latinoamericano con il maggior numero di followers su Instagram , dopo Shakira) si è “rifatto vivo” , dopo il singolo estivo con “Procura” e Anitta con “Mil Veces” . Ma il pezzo più forte è senza dubbio il nuovo di Zion & Lennox e Wisin: “Ahora” sta facendo ballare sul serio! Un pezzo raggaeton allegro e spensierato che spesso è assai apprezzato; sebbene il raggaeton sia in una fase un po’ “calante” di popolarità, dopo l’indigestione degli anni scorsi, rimane sempre un ottimo ingrediente per dare un bel “boost” alle vostre feste!
Infine, menzione speciale per “Dientes” di J Balvin, Usher, DJ Khaled , che, pur essendo di base un pezzo raggaeton, strizza l’occhio alla dance: ci sta dando grandi soddisfazioni in pista.
Dance: con Purple Disco Machine e Bob Sinclar… si va sul sicuro
E proseguendo con il trend della musica dance, segnaliamo il nuovo di Purple Disco Machine, che non sbaglia davvero un colpo: stavolta, è il turno di “Something on my mind“, programmatissimo dalle radio e ballato in discoteca. A sorpresa, Bob Sinclar ha “messso le mani” su un pezzo dei Matia Bazar di grande successo degli anni 80, “Ti sento”, riproponendo un po’ l’operazione che fece una decina di anni fa con “Far l’amore” di Raffaella Carrà; stavolta, il ritmo è meno coinvolgente e non si tratta sicuramente di un pezzo che ci porteremo avanti negli anni, ma il risultato è di livello e il buongusto non è mancato al grande DJ francese.
Segnaliamo anche un gruppo che non ci si aspetterebbe certo di trovare nella sezione dance: i Duran Duran, con Psycho Killer, in collaborazione con Victoria De Angelis dei Maneskin: la versione Rivaz Remix ha una bella grinta! E per i nostalgici, segnaliamo una release speciale del mitico album dei Daft Punk, Random Access Memories (chi non ricorda Get Lucky!) nella nuova “Drumless Edition”: è in vendita dal 17 novembre 2023.
VUOI ANCHE TU UN EVENTO AL TOP CON LA MUSICA E I DJ DI DJ4? Cosa aspetti a contattarci per rendere memorabile il Tuo Evento?
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!